RELAZIONE E STATO DI CONSERVAZIONE
Il manufatto avuto come oggetto di restauro è suddiviso in quattro elementi: due balaustre e due cancelletti entrambi decorati con motivi ad intaglio che delimitano la zona presbiteriale. L'epoca di costruzione del divisorio si può presumibilmente collocare nella metà del XVIII secolo, considerando la presenza del tipico motivo ad intaglio neoclassico, mentre si può pensare ad una datazione di poco posticipata per i due cancelletti che sembrano essere rifacimenti non coevi( si vedano le diverse modanature delle cornici e al contrario le uguali volute sia per mano di stesso intagliatore che per essenza legnosa ).La parte portante della transenna è in legno di castagno con due prolungamenti (per ogni elemento)che servono per il fissaggio nel pavimento. La struttura è composta da pannelli di noce di eguale misura su cui sono applicate una cornice modanata alla base ed una con motivo simile posta nella parte alta. Sopra la cornice superiore è inchiodata una mensola che nella parte anteriore  termina a becco di civetta che è inchiodata anche al telaio. Sotto la mensola è inchiodato sulla pannellatura un cordolo e, nelle due transenne ,la decorazione continua con un'altra modanatura più bassa.
Il manufatto è decorato con motivi ad intaglio, di semplice fattura, gli elementi sono simmetrici e sono costituiti da una doppia voluta unita da un tema a nastro nella parte bassa. L'insieme di tali elementi ha il compito di interrompere l'evidente sviluppo orizzontale del divisorio che si presenta complessivamente molto austero secondo il gusto neoclassico. 
I due cancelletti sono costruiti con legno di rovere e castagno, e denotano incongruenze sui motivi modanati e differenze sulla tipologia di costruzione; queste considerazioni portano a pensare ad una modifica della struttura della balaustra, che si presume sia nata originariamente senza i due cancelletti. 

Stato di conservazione

Il complesso si è presentato in un pessimo stato di conservazione. Sono state rilevate estese zone su entrambi le balaustre di gravi lesioni di tenuta della struttura, di attacco devastante di insetti xilofagi e del deterioramento a causa dell'umidità proveniente dal pavimento,( la chiesa è stata edificata sopra il corso di una sorgente d'acqua ). La parte che risulta maggiormente deteriorata è il basamento che presenta evidenti segni dell'azione di insetti xilofagi e l'indebolimento dell'essenza legnosa provocando nel supporto numerose parti di carie bruna a causa dell'umidità assorbita dall'ambiente malsano il quale ha provocato lo sbriciolarsi della cornice della base.
Al contrario le parti meglio conservate sono i cancelletti, che presentano leggeri segni di deterioramento.
L'oggetto si è presentato verniciato, di un colore bruno scuro, a varie mani di pittura, probabilmente due: una più scura sovrapposta ad una più chiara.