Nella foto si possono notare le sconnessioni e parti di cornici mancanti della pedana.

Rilievo del fronte e del fianco dell’ordine inferiore del coro

Nella posizione davanti ci sono tre elementi di uguale grandezza, posti a semicerchio, riprendendo la struttura del coro con la funzione di contenitori e da banco per i stalli superiori; questi inoltre hanno, la funzione di panca nella parte anteriore divisa da tre sedute per elemento riservata per gli stanti di minore importanza.

 

STATO DI CONSERVAZIONE

Ad un primo sommario esame delle parti in vista, il coro si presenta in condizioni generali non buone, con notevoli sconnessioni, alcune parti mancanti, vaste zone deteriorate dall'umidità ed estese lesioni provocate da insetti xilofagi. La pedana strutturale del coro é gravemente danneggiata.

SCHEDA TECNICA

Datazione :
XVIII secolo

Autore :
(ignoto) Artigiano toscano

Dimensioni:
220x900x160

Materiale:
Pedana e parti strutturali in legno di pioppo, stalli e cartellature in legno di noce con intarsi in legno di acero.

PROGETTO DI RESTAURO


Disinfestazione del coro dagli agenti di deterioramento biologico, consistente nella distruzione degli individui infestanti presenti nel manufatto, nella predisposizione delle condizioni affinché questi non possano svilupparsi in seguito. E' di estrema importanza impiegare materiali che non possano essere di nutrimento per tali organismi. Per la disinfestazione sono da impiegare sostanze che non danneggino né la struttura né l'aspetto superficiale dei materiali.

Consolidamento delle parti indebolite da fattori ambientali e biologici, da eseguirsi con l'impiego di prodotti impregnanti di comprovata qualità già sperimentati da tempo e, ove si renda necessario, con l'inserimento di nuovi elementi di supporto opportunamente trattati.

Pulitura delle superfici, da eseguirsi con tecniche e materiali tali preservare la patina del legno. Per la finitura superficiale saranno adottate tecniche e materiali congrui al periodo storico a cui l'opera appartiene.

Ricomposizione delle varie parti del coro con integrazione degli elementi mancanti e montaggio finale, da eseguirsi provvedendo alla realizzazione di tutti quegli interventi necessari al recupero funzionale dell'opera.

Per preservare il complesso prima e dopo il restauro si è provveduto ad un preliminare intervento di prevenzione antitarlo con sostanze a base di permetrina.

1. Reintegrazioni delle parti mancanti rispettando le essenze di stesso tipo di cui è composto il complesso ligneo.

2. Trattamento antitarlo preventivo con sostanze a base di permetrina. Consolidamento e incollatura delle parti indebolite e sconnesse e prima stuccatura con materiali reversibili

3. Ripulitura delle superfici lignee

4. Ricomposizione e fissaggio del coro nell'abside con un sistema di facile rimozione per una futura manutenzione dell'opera

5. Stuccatura con materie idonee reversibili

6. Lucidatura a base di gomma lacca decerata e finitura con cera microcristallina

7. Restauro della pedana strutturale del coro in legno di pioppo come da originale

8. Ricollocazione del complesso nell’abside


PAGINA SUCCESSIVA