IL PROGETTO

Per descrivere questo tipo di tecnica è opportuno spiegare l'importanza del cartone, che non a caso è chiamato anche progetto.
Il progetto per una tarsia, non sarà un discorso solamente legato alla scelta delle essenze che verranno impiegate, ma disegnare un cartone e riuscire a far rendere un buon risultato agli oggetti o alle vedute prospettiche architettoniche, implica, come già accennato, la conoscenza del disegno e delle regole principali della prospettiva.
Nel cartone si studia e si annotano tutte le indicazioni che adotteremo per creare il quadro, dall’ accostamento dei colori che ci ricondurranno ai tipi di legno da impiegare, a capire le parti da sottoporre alle tecniche dell’ombreggiatura e della tintura.

La preparazione del cartone o progetto per una tarsia.

La prima operazione consiste nel disegnare a matita su di una carta da spolvero lo schizzo del disegno.
Deciso e corretto lo spolvero viene ripassato con il rapido ad inchiostro su della carta lucida, che poi successivamente è stata stampata su carta eliografica.
La stampa eliografica mi permette di ottenere varie copie del disegno su di un cartoncino più spesso, che mi servirà per annotare tutte le informazioni e riprendere le sagome che mi occorreranno per il compimento della tarsia.

Le tre fasi di evoluzione del progetto; dal disegno su carta da spolvero alla definizione su carta lucida infine alla stampa eliografica.


PAGINA SUCCESSIVA