MASTRO SANTI DEL SERE
RESTAURATORE EBANISTA

DOCUMENTAZIONI SUI RESTAURI MOBILI INTARSIATI BOULLE

APPUNTI DI BOTTEGA SUL RESTAURO DI MOBILI RIEDITI ALLA MANIERA DI ANDRE' CHARLE BOULLE

Un manuale che racchiude i segreti per il restauro di questi splendidi mobili .


-- 333.4709726

FRONTE PRIMA DELL'INTERVENTO DI RESTAURO

Data luogo di provenienza:
Francia seconda metà secolo XIX riedizioni di mobili alla maniera di Andrè Charles Boulle
Tipologia:
Mobile credenza di rappresentanza con fianchi mossi, nel fronte due cassetti, due e sportelli anch’essi mossi e piano in marmo di colore grigio. Il mobile è completamente smontabile ancorato internamente con viti a “bussola”.
Materiali: ossatura in legno di tulipie, impiallacciato con legno di mogano intarsi in ottone e finta tararuga incrostati su un fondo impiallacciato con pero tinto nero, a imitazione dell'ebano. Il mobile è rifinito con bronzi dorati.
Dimensioni: 120X48X110h
Stato di conservazione:
Il mobile nella struttura non presenta problemi ed è in ottime condizioni, le parti intarsiate in simil tartaruga e ottone si trovano in una situazione molto compromessa, sia per il distacco e la perdita di alcune tessere di ottone, e abbondanti zone estese in tutto il mobile di bolle e distacco della finta tartaruga.
Inoltre si è riscontrato interventi di “restauri” precedenti con parti incollate in maniera non idonea provocando abbondanti eccessi di colla vinilica sulle tessere di ottone e simil tartaruga. Gli intarsi ricoperti di una vernice stesa abbondantemente, si presuppone gomma lacca, che ha provocato l’aspessimento delle incrostazioni intarsiate . Ossidazione degli intarsi in tutto il mobile.
Intervento di restauro:
Ricostruzione degli intarsi mancanti sia di ottone che di simil tartaruga che è stata ricostruita con del composto ottenuto con resina epossidica mischiata a carbone triturato finemente con aggiunta del colore rosso per riprendere la colorazione della finta tartaruga. Incollaggio delle parti sconnesse e degli intarsi con colla vinilica e colla a base di cianoacrilato per le parti che richiedevano piccoli interventi di adesione. Disossidazione delle parti metalliche con prodotti antiossidanti; ricoloritura con tinta nera sulle parti ricostruite di pero. Lucidatura finissima con gomma lacca stesa a tampone.




CORSI RESTAURO MOBILI CURRICULUM

HOME