RELAZIONE DELLO STATO DI CONSERVAZIONE E DEL RESTAURO DEL MOBILE DA SAGRESTIA,
E DEI CANDELABRI
DELLA CHIESA DI SANT’AGOSTINO DI ANGHIARI

ANNO 2007

Stato di conservazione del mobile da sagrestia prima dell’intervento di restauro

Descrizione

Il mobile è formato da due corpi, la parte inferiore è adibita alla custodia dei paramenti con ripiani scorrevoli chiusa da sportelli disposti in maniera simmetrica.
La parte superiore, è composta da sportelli che si aprono con un sistema basculante. L’alzata del mobile, poggia nel piano che possiede una apertura a modi madia, che si presume di successiva realizzazione per motivi di funzionalità.
Il coro poggia in una pedana rifinita a becco di civetta dove è appoggiato il complesso.

Descrizione della struttura
La pedana è in legno di noce . L’ossatura del mobile è in legno di pioppo, cornici e cartellatature sono in legno di noce, da un esame o riscontro del sistema di lavorazione e delle modanature si presume che il mobile e il coro siano stati eseguiti dalla stessa bottega, quindi coevi alla costruzione del coro che reca la data di A.D: M C C L V I .

Stato di conservazione:
Ad un primo sommario esame delle parti in vista, il mobile si presenta in condizioni generali non buone, con notevoli sconnessioni, alcune parti mancanti, accessori meccanici come serrature e cerniere completamente mancanti o non funzionanti; guide e slitte dei ripiani mobili usurate discreti attacchi provocati da insetti xilofagi. L’interno del mobile riporta sudicio consistente e presenza di depositi di cera derivata da colature di candele.
La pedana strutturale del complesso é gravemente danneggiata.

PAGINA SUCCESSIVA