INTERVENTI DI RESTAURO

Interventi di restauro eseguiti:
prima d'intervenire sull'oggetto , abbiamo documentato fotograficamente lo stato attuale del mobile. La prima operazione è stata la ripulitura con decapante neutro per valutare le varie parti da sottoporre a reintegrazione. Rimozione delle serrature e relativo intervento di rimessa in uso delle stesse.

Riconsolidamento della struttura del mobile e dei fondi dei cassetti che avevano subito, come di consueto, il ritiro dei fondi; quindi si è proceduto all'inserimento di sverze di abete per chiudere le fessure.

 

Rimozioni con raschiature tramite strumenti meccanici bisturi della vecchia colla per poi reintegrare con stessa colla ed essenza legnosa di noce, rispettando le venature delle varie parti mancanti. Le reintegrazioni sono state di vario tipo per ciò che concerne le listrature in noce visto che il cassettone è stato listrato con diverse disposizioni di legno messe in maniera tangenziale e radiale dando una decorazione intarsiata tipica del mobile napoletano dell'area sorrentina.

 

 

Si è proceduto a ricostruire i nastrini composti mancanti e danneggiati; quindi si è ricomposto il nastrino costituito da essenze di noce, acero, e ciliegio che riquadrano la bordatura del cassettone, questi sono disposti come motivo intarsiato ortogonalmente alla struttura per quanto riguarda le decorazioni a nastrini composti tagliate a 45 gradi che riquadrano e staccano a modi filettaure le varie disposizioni di listre che variano da essenze di ciliegio e noce. Si è proceduto alla rimozione delle finte filettature di gesso dipinte relative ad interventi precedenti, quindi si sono reintegrate le mancanze.

 

 

Tutti gli interventi di incollaggio sono stati eseguiti con colla forte animale e colla vinilica. Stuccate le reintegrazioni con stucco a gesso di bologna colorato con pigmenti derivati da terre, si è proceduto ad accompagnarli al colore delle tessere e dei nastrini originali trattandoli con mordente all'acqua.

il mobile è stato trattato con antitarlo permetar diluito con petrolio per prevenire l'azione degli insetti xilofagi. la imbibizione è stata effettuata sia nell'ossatura e negli intarsi prima della finitura finale di lucidatura.

 

 

 

 

 

 

 

Per la lucidatura finale del mobile abbiamo usato la gomma lacca stesa a tampone rispettando la finitura originale del manufatto.

 

PRIMA DEL RESTAURO
DOPO IL RESTAURO