MASTRO SANTI DEL SERE

modulo contatti

CORSO DI INTARSIO FINALIZZATO ALLA REALIZZAZIONE DI COPERTINE PER LIBRI

Sig.na FULVIA BUFFOLI

Nessuno ha la presunzione d'insegnare un mestiere in una settimana, ogni giorno si impara sempre qualcosa di diverso. Quello che cerco di dare, nei corsi è di fare apprendere le tecniche i materiali, gli utensili indispensabili e i "segreti " di bottega, che molti artigiani li tengono segreti, non è il mio caso. Certo sta alle capacità di chi vuole cimentarsi in questa tecnica abbastanza complicata, ma come in questo caso della signorina Fulvia, restauratrice di libri, molto brava nel disegno, non c'è stato problema per realizzare dei prototipi in legno intarsiato per copertine di libri.

esperienza intarsio ad incastro con impiallacciatura (dal disegno alla realizzazione)

tecnica intarsio a buio (progetto per ombreggiatura con sabbia rovente) ----

progetti ed elaborati eseguiti con le due tecniche, incastro e a buio ---------

Spazio anche all'uso della tecnologia, taglio della rosa celtica con CNC incasso esercitato manualmente su legno massello

Intarsi eseguiti con impiallacciatura e listre di legno 3mm di spessore con il traforo, ombreggiatura, colorazione superficiale con colori acquarellati, rifiniti, per i dettagli con disegno a china e pirografo. Finitura con gommalacca e cara neutra. Questo e altro a potuto apprendere la bravissima Fulvia.
CORSI INTARSIO archivio corsi -------TARSI appunti di bottega sulla tarsia