ESPERIENZE

INTARSIO PITTORICO PROSPETTICO


Il pannello intarsiato come si presenterà a fine lavoro.

L'intarsio
“Prospettico e Pittorico .”

Per illustrare e documentare le fasi di lavorazione di questa tecnica, realizzerò un pannello intarsiato raffigurante oggetti ripresi da tarsie del quattrocento, collocati in una veduta di città ideale tipica dell’iconografia rinascimentale .


premessa
La tarsia prospettica pittorica è molto più complessa degli altri tipi d'intarsio ed è da definirsi la più alta espressione di rappresentazione lignea. Il sistema assomiglia ad un mosaico di legni commessi insieme, dando vita a scorci prospettici di città ideali e di nature morte, che rese questa tecnica prescelta per arredare e ornare cori delle cattedrali e palazzi delle signorie più facoltose e illuminate del Rinascimento.
Un aspetto da puntualizzare riguarda le doti e le conoscenze che deve possedere l’artigiano per riuscire a progettare ed eseguire la tarsia prospettica pittorica .
Le capacità indispensabili consistono nel conoscere la geometria descrittiva le regole della prospettiva, il disegno figurativo e di conseguenza i chiaroscuri e i giochi delle ombre che occorrono per rendere un quadro, anche se di legno, “vicino” all'effetto di rappresentazione pittorica.

PAGINA SUCCESSIVA